Hai una pagina Instagram per il tuo hotel ma non ci sono interazioni? Non sai come monetizzarla? Hai mai ricevuto contatti interessanti da chi ha visitato il tuo profilo?
Se i social nascono quali piattaforma di scambio ed interazione direttamente all’interno dell’app, è vero che, sempre di più, diventano strumenti commerciali attraverso i quali incrementare le vendite delle tue camere.
Meta introduce la nuova funzionalità Form Lead all’interno della piattaforma Instagram: il social delle foto istantanee diventa per te un’opportunità per generare nuovi contatti!
Come si può notare, è possibile aggiungere il “lead form” come pulsante di azione sul tuo profilo, oltre ai tre pulsanti CTA già esistenti.
Puoi scegliere un invito all’azione di raccolta dati standard o aggiungere domande personalizzate per guidare l’azione dell’utente.
Il processo ti permette di scegliere il tipo di domanda da porre tra Scelta Multipla o Risposte Brevi.
In questo modo può essere più semplice per te raccogliere informazioni sulla tua attività, ad esempio dove ti hanno trovato …
Quali sono i vantaggi del Lead Form di Instagram
Il principale vantaggio è facilmente intuibile: puoi trasformare il tuo profilo business di Instagram in un luogo dal quale generare potenziali contatti interessati a prenotare una vacanza, ti sembra poco? Considera che questa piattaforma, appannaggio perlopiù di fasce giovani di età, sta conquistandosi anche fasce di pubblico con età più avanzata (e quindi con potere di spesa più alto), ecco che generare nuovi contatti da qui è un’opportunità imperdibile!
Cos’altro puoi fare? Profilare i tuoi contatti raccogliendo informazioni circa interessi e preferenze e personalizzare, di conseguenza, l’esperienza del tuo utente.
Quando sarà disponibile?
Non è ancora chiaro se si tratta di un test perchè questa CTA non è ancora elencata nella panoramica ufficiale dei pulsanti di azione di Instagram ma potrebbe valere la pena controllare le tue opzioni di CTA e considerare come potresti essere in grado di utilizzarle.
Perché è importante per chi fa marketing?
Potresti raccogliere personalmente dati, profilare con le tue risorse il tuo pubblico e staccarti dall’algoritmo di Instagram che classifica in automatico gli utenti.
Sarebbe un cambiamento importante per chi come te utilizza i social per la promozione dell’hotel.
A proposito, lo fai professionalmente oppure pubblichi un post ogni tanto e solo in stagione? Se ti interessa una consulenza senza impegno, contattaci, il nostro team di specialisti è pronto a raccontarti le potenzialità del mondo social.