Google Business Profile

I fattori che determinano il tuo ranking.

Se hai un’attività commerciale, hai sicuramente una mappa di Google e se hai un Hotel ti starai sicuramente chiedendo come fare ad essere visibile prima degli altri nella Local Search.
Il primo segreto è: non ci sono segreti sempre validi ma esistono alcuni suggerimenti per poter ottimizzare la tua Business Profile affinchè la visibilità possa essere migliore possibile.

Ma quali sono le Best Practice per ottimizzare il tuo Google Business Profile?

L’Algoritmo di Google.

Il motore di ricerca organizza i risultati di ricerca tenendo conto di tre fattori:

  • Pertinenza: si parte quindi da quanto la tua struttura ricettiva corrisponda alla query cercata dall’utente: prenditi cura della descrizione della tua struttura, delle promozioni, delle informazioni, più accurate e precise sono, più Google avrai un’idea chiara del tuo business.
  • Distanza: quanto dista la tua attività dall’utente che sta effettuando la ricerca?
  • Risalto: qual è il trust della tua azienda, del tuo dominio? Quanto è famoso on-line ed off-line? La fama incide moltissimo sul posizionamento all’interno delle Mappe di Google.

Le informazioni aziendali.

Fai in modo che tutti i campi della tua mappa di Google siano compilati: dagli orari di apertura ai servizi. Cerca coerenza tra le info contenute sul tuo sito, sulla mappa e su eventuali altre directory, Google, infatti, integra anche informazioni aggiuntive che trova su altre fonti autorevoli. N.B. gli utenti possono suggerire delle modifiche e, considerato che queste non passano dall’approvazione del proprietario, controlla che non vengano pubblicate informazioni sbagliate.

La categoria aziendale.

Sembra una banalità ma è molto importante scegliere la giusta categoria per la tua attività.

Le recensioni di Google.

Banale da dire ma ovviamente è importante avere un alto numero di recensioni, sia positive che negative, ed ovviamente gestirle. Considera che Google pesca le recensioni anche da altri portali – vedi TripAdvisor (tornando al concetto di risalto, Google tiene conto di quanto e come sei recensito anche su altri portali autorevoli).

Prossimità.

Intesa come vicinanza in termini di prossimità ma soprattutto intesa come vicinanza all’intento dell’utente che effettua la sua ricerca. Utilizza termini che ti rappresentino nella descrizione della tua struttura.

Il link al tuo sito.

E’ molto importante inserire il link al tuo sito e che questo sia ottimizzato per il posizionamento sui Motori di Ricerca. Utilizzare parole chiave e concetti che ti rappresentino, avere back link pertinenti che ti citino su altre fonti, tutto questo concorre al buon posizionamento SEO della tua struttura.

Aggiornamento costante.

Foto, post, promozioni, tenere vivo il profilo è fondamentale per due motivi: movimentare le cose a livello seo, informare i propri utenti e quindi favorire le interazioni con la mappa stessa.

I servizi e le novità.

Molto importante è prendersi cura dei servizi: aggiornare con le novità aiuta a rendere la mappa più completa e più corretta agli occhi di Google. Hai pubblicato una nuova camera sul tuo sito? Inserisci questa informazione anche sulla mappa.

Quali sono in sostanza le BEST PRACTICE che possono aiutarti?

Gestisci le informazioni aziendali, stimola le recensioni e gestisci quelle che arrivano, ottimizza i contenuti ma … prenditi cura anche della tua visibilità su altri canali perché Google vuole garantire all’utente la migliore esperienza possibile.

Hai voglia di migliorare la visibilità del tuo hotel sul web? Contattaci ora!