Politiche di cancellazione in Hotel: trend 2023

Come gestire la questione policy di cancellazione in hotel

Se hai un hotel, sai perfettamente che una delle questioni principali è la gestione delle prenotazioni ed insieme a questa soprattutto la gestione delle cancellazioni.

Gli ultimi anni di incertezza hanno reso la questione cancellation policy una leva importante per gli alberghi: devi rassicurare il tuo prossimo ospite non solo sulla qualità dei tuoi servizi ma anche e soprattutto sulla possibilità di recedere dall’impegno preso in caso di impossibilità di recarsi in vacanza.

Scopriamo insieme quali sono i fattori determinanti per la cancellazione e quali possono essere le strategie da adottare.

Fattori di rischio

1. Tempo
Quando è stata effettuata la prenotazione? Con tanto anticipo o sotto data?
La prenotazione anticipata potrebbe esser più soggetta a cancellazione in quanto i piani possono cambiare con l’avvicinarsi della data.

Si tratta di un rischio significativo in quanto ci si può trovare sotto data con numerose cancellazioni.

In questo caso 2 possono essere le soluzioni da adottare:

  • offrire tariffe più alte con una data di cancellazione più flessibile
  • offrire tariffe agevolate “non rimborsabili”

2. Distanza
E’ ovvio che in caso di ospiti internazionali, le probabilità di cancellazione sono più basse: chi viene da lontano organizza con anticipo le proprie vacanze, per cui occhio al piano camere ed occhio alla provenienza.

3. Stagionalità
La cancellation policy è, ovviamente, collegata anche al periodo in cui arriva una prenotazione. Ovvio che in alta stagione la probabilità che il tasso di disdetta possa essere alto, aumenta, considerato che chi prenota in quel periodo e sotto data è alla ricerca della promozione più conveniente.
Nel tuo hotel la cancellazione è più flessibile in bassa o alta stagione?
Ricorda che è più facile riempire durante i periodi di picco rispetto a quando c’è poca domanda. Valuta attentamente le politiche di prenotazione e cancellazione in base alla stagionalità e alla domanda del mercato.

4. Durata soggiorno
Se hai a che fare con prenotazioni di gruppo o con soggiorni brevi, aspettati un tasso di cancellazione più alto.
Ti è mai capitato di ospitare un gruppo? Quante volte hanno cancellato delle camere o addirittura non si sono presentati?
D’altro canto, se si tratta di famiglie con bambini vi è una probabilità inferiore di cancellazione.
Hai mai pensato di prevedere condizioni di cancellazioni più restrittive per i gruppi?

5. Canale
Se poi i tuoi ospiti arrivano dalle OTA (On-line Travel Agency), la cancellazione è all’ordine del giorno, la leva della flessibilità è, infatti, uno dei loro punti di forza.
Cosa puoi fare? Differenza su prezzo e servizi se prenotano direttamente oppure policy di cancellazione ancora più flessibili sul tuo sito.

Cosa sta accadendo nel 2023?

Il report Hotel Booking Trends 2023 di SiteMinder, ha analizzato 100 milioni di prenotazioni e rilevato che la fiducia dei viaggiatori è ovviamente aumentata:

  • circa-17% di cancellazioni rispetto al 2022
  • aumento dei tempi di prenotazione, si parla di una media di 8 giorni prima rispetto al 2022
  • maggiore propensione alla prenotazione diretta.

Ragionare su questi aspetti è fondamentale per il successo della tua azienda e, se stai cercando un modo per migliorare il fatturato e rendere più vincente la tua strategia di marketing, siamo qui!