In una strategia seo per il turismo è più importante ottimizzare la home page oppure è più vincente rendere performanti landing page specifiche per argomento?
Vediamo insieme qualche suggerimento
- Individua le parole chiave con cui sei posizionato in ogni pagina: esistono tool per l’analisi seo che ti permettono di lavorare su questo aspetto in maniera molto dettagliata. Tieni traccia dei punteggi di pagina e delle parole chiave in modo da avere uno storico. In Google Search Console puoi visionare il traffico degli ultimi tre mesi e capire da quali keyword arriva. Sei posizionato con queste keyword? Se così non è prova ad ottimizzare i tuoi contenuti, dai titoli ai testi inserendo quelle parole chiave e ricordando che Google ormai privilegia un linguaggio persuasivo ed emozionale (bando agli elenchi di keyword senza senso ed ai testi banali).
- Determina l’intento di ricerca del tuo utente: come appena detto a fare il successo di una campagna seo non è più il susseguirsi di parole chiave ma l’intento della pagina. Interroga Google e cerca di capire quale tipologia di pagina si posiziona rispetto alla parola chiave che ti interessa. E’ informativa? Ha un linguaggio emozionale? Ha la riprova sociale? E’ una promozione? E’ commerciale? In base a questo crea poi il contenuto sul sito.
- Aggiorna i link interni: fai in modo che il percorso di navigazione interno al sito sia lineare e conduca il tuo utente verso le pagine per te più importanti, utilizza degli testi nei link che ti aiutino a posizionare le parole chiave che possono portarti traffico e fatturato
- Tieni d’occhio la struttura del tuo sito: crea pagine o gruppi di pagine per argomento in base all’importanza che hanno le parole chiave che stai utilizzando. Ricorda però che il sito deve essere veloce da navigare e portare l’utente a ciò che ti interessa di più fargli fare e cioè prenotare una camera.
- Attenzione alla url delle pagine ed ai redirect: se stai ottimizzando il tuo sito, togliendo pagine e cambiando le url ricorda di preparare un file redirect che ti permetta di essere trovato dall’utente anche se il nome della pagina è cambiato.
Ti va di analizzare il sito del tuo hotel e capire quali strategie SEO puoi implementare per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca?
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