Booking.com una ricerca di previsioni e trend del turismo.
24 mila viaggiatori di 32 Paesi nel Mondo, questa la mole di utenti intervistati da Booking.com per dare vita ad una ricerca sui trend dal mondo del travel nel 2023..
Riassumiamo qui alcuni dei punti salienti della ricerca.
Identikit del tipo di viaggiatore
Dai dati di Booking.com emerge che il 44% dei viaggiatori globali ed il 40% degli italiani desidera vivere esperienze essenziali e indipendenti.
La vacanza viene associata ad un modo per rilassarsi, staccare la spina e vivere con lo stretto necessario. C’è il desiderio di imparare nuove tecniche di sopravvivenza.
Ci si aspetta un incremento dell’interesse per le strutture eco-friendly, il contatto con la natura e la voglia di tornare alla semplicità, la fanno da padrone.
Altri farebbero volentieri vacanze nel Metaverso per cercare ispirazione. Grazie all’intelligenza artificiale si può scegliere di visitare luoghi, alberghi e lasciarsi trasportare ed ispirare.
La fantasia supera la realtà? Fortunatamente no: il 60% di potenziali turisti preferisce ancora la vacanza vera e sta già programmando il prossimo viaggio nel mondo dei vivi ;).
Lasciarsi stupire e sconvolgere … questo il mood che emerge dalla ricerca.
Il 58% degli italiani sogna un viaggio selvaggio fuori dalla comfort zone e quasi tre quarti (73%) degli intervistati, manifestano l’intenzione di uscire dalla propria zona di comfort. Si ha voglia di scoprire nuove mete e di assaporare i gusti tipici.
La salute mentale fisica è uno degli aspetti più cercati dai potenziali viaggiatori: cresce il numero di viaggiatori interessati ai ritiri di meditazione, ad esperienze psichedeliche, alla ricerca del benessere.
Come cambiano i budget da dedicare alle vacanze
La crisi economica ed il particolare momento storico che stiamo attraversando, ha sicuramente inciso ed inciderà sulla scelta delle mete di vacanza e dei periodi.
I dati di Booking.com raccontano che nel 2023 i viaggiatori saranno più propensi a spostarsi fuori stagione o su rotte più lunghe. La bassa stagione sarà più affollata del solito? La propensione sarà per la programmazione per tempo, i classici “prenota prima” legati a scontistiche particolari, forse saranno i più graditi dai potenziali ospiti.
Come cambia il tuo potenziale cliente?
- approfitta di offerte;
- si organizza con largo anticipo;
- dà priorità al rapporto qualità-prezzo;
- spende per una vacanza più lunga piuttosto che per diverse vacanze brevi;
- prende in considerazione destinazioni fuori stagione.
Quali sono le destinazione di punta per il 2023?
Curiosi i risultati sulle località più sognate dai futuri turisti:
Brasile > San Paolo
Montenegro > Budua
Messico > Querétaro
Italia > Bolzano
Malesia > Kota Kinabalu
Grecia > Kalabaka
Stati Uniti > Santa Fe
Repubblica ceca > Olomouc
Australia >Habart
E tu sei pronto a mettere in piedi una strategia di promozione del tuo hotel che ti aiuti ad essere competitivo? Contattaci, studieremo insieme la strada per il successo.