Aspetti da considerare nella strategia di marketing del tuo albergo.
“Il mio sito ha qualche anno, è tempo di rifarlo. Le foto? Si le ho, prendiamole dal vecchio, non ho budget in questo momento per un servizio fotografico!”
Ti sarà sicuramente capitato di pronunciare questa frase o almeno di pensarla e noi come consulenti l’abbiamo sentita infinite volte.
Sei sicuro che realizzare un nuovo sito con foto obsolete sia vincente? Sei sicuro che rivolgerti ad un professionista che racconti in immagini la tua struttura, sia una spesa che puoi risparmiarti?
Partiamo da un assunto: quando un utente cerca una vacanza non legge tutte le informazioni che scrivi ma guarda le foto ed i video che pubblichi, questo perchè vuole vivere un’esperienza (avrai sentito mille volte anche questa) e le immagini gli fanno provare la sensazione di essere proprio lì nel tuo albergo.
Ecco quindi qualche consiglio per riconsiderare un buon servizio fotografico nella strategia di promozione del tuo albergo:
- Scegli il fotografo giusto
A cosa mi serve un fotografo se ho comprato l’I-phone di ultima generazione! Cosa ci vorrà a fare due scatti: 1 attimo! Sei sicuro che avere uno smartphone o una reflex faccia di te un fotografo? Sarebbe come dire che avere un’automobile faccia di te un pilota!
La scelta del professionista a cui affidare la rappresentazione per immagini del tuo albergo è il punto di partenza, cerca solo veri professionisti che rispecchino il tuo stile, inutile guardare gli scatti di un hotel lusso se i tuoi ambienti non sono così - Le camere devono essere al centro della tua comunicazione
Hai aggiornato i servizi delle tue camere ma hai ancora le vecchie foto sul sito oppure ne ha di scattate con il cellulare? Stai perdendo opportunità di fatturato.
Le foto delle stanze sono fondamentali, in fondo hai un albergo e gli ospiti ti scelgono prevalentemente per quelle. Con il tuo fotografo allestisci un set d’impatto ma realistico:
– utilizza la migliore biancheria da letto a tua disposizione
– inutile dirlo, le stanze devono essere pulite (attenzione ai piccoli dettagli che fanno la differenza es. rubinetti arrugginiti nelle foto dei bagni oppure calcare visibile …)
– fai in modo che le foto siano luminose
– allestisci le tue sale affinchè i punti di forza saltino subito all’occhio
– presta attenzione al meteo, se c’è il sole fuori tutto sarà sole anche dentro
– presta attenzione anche ad alcuni elementi sabotatori come cavi che pendono, lenzuola irregolari o stropicciate, tappeti spiegazzati o storti e tutti quegli aspetti che possono comunicare disordine o poca cura
– quando avrai i nuovi scatti, allinea tutta la comunicazione sul sito ufficiale, sui social, sulle OTA, sui portali ma anche sui canali off-line. - Cosa ti differenzia dagli altri? Raccontalo
Punta sui servizi che sono il tuo fiore all’occhiello, punta sulle persone. No a edifici freddi, piscine vuote e posti inanimati. - Adesso mettiti all’opera
Ora che hai pronte le tue foto seleziona quelle che megli ti rappresentano e utilizzale per comunicare con il tuo prossimo ospite e se stai avviando un’attività di Social Media Marketing per il tuo hotel, ricorda che non sempre le foto istituzionali sono efficaci, meglio puntare su foto che raccontino storie e persone, così come all’interno delle tue newsletter. - Se alle foto aggiungi i video, il risultato è strepitoso
Cerca un buon video maker in linea con il tuo stile e fai davvero entrare il tuo prossimo ospite nella vacanza che stai per proporgli. Immaginerà di trovarsi già li e sarà più invogliato a prenotare. Ricorda anche qui camere, servizi, ambienti e … persone!
Pronto per dare nuova vita alla tua immagine?