8 fattori che influenzano il posizionamento del tuo sito su Google

Strategia SEO per migliorare il tuo ranking di Google

Quando parliamo di SEO (Search Engine Optimization) ci riferiamo alla tecnica con la quale si ottimizza e si posiziona il sito del tuo hotel sui motori di ricerca. Se il tuo obiettivo è avere più prenotazioni dirette dal tuo sito, l’attività SEO è indispensabile.

Il Team di Red Website Design ha condiviso una ricerca relativa i fattori di ranking di Google, per un buon posizionamento organico. Vediamoli insieme.

1. Backlink

Sono uno dei fattori critici di successo nella buona riuscita della tua strategia SEO: trovare siti in ingresso che siano in linea con il tuo e che ti citino, non è facile, le fonti sono infatti sempre più complesse da trovare.

2. Relevance

Le parole chiave sono fondamentali per il posizionamento SEO. Si tratta di termini o combinazioni di termini che l’utente inserisce nel motore di ricerca per informarsi su prodotti o servizi. Termini che i motori di ricerca poi utilizzano per determinare la rilevanza e l’autorità delle pagine web in relazione alle query degli utenti.
Google Search Console è un ottimo strumento gratuito di Google che ti permette di capire come sei posizionato e quali sono i tuoi competitor.

3. Freshness

Aggiornare regolarmente i contenuti sul tuo sito web è davvero importante per ottenere un miglior posizionamento sui motori di ricerca.
Tutte le pagine hanno un “ciclo di vita”. A Google non piacciono contenuti obsoleti quindi se un testo esiste da molto tempo, verrà considerato vecchio e di conseguenza verrà penalizzato in ottica di visibilità.

Aggiorna quindi le pagine esistenti e cerca di crearne di nuove.
Un’altra cosa importante sono le parole chiave utilizzate direttamente nel testo, se lo aggiorni ricordati di non rimuoverle.

4. HTTPS

L’utilizzo del certificato SSL è un importante fattore di ranking su Google dal 2014 ma si è sempre rivelato “leggero” in quanto fa la differenza nel posizionamento solo in caso di due pagine relativamente uguali.
L’HTTPS è un certificato che accerta la sicurezza del tuo sito agli occhi dei visitatori, se non lo hai ancora implementato, fallo perché tutti i siti che non lo hanno implementato, risultano non sicuri.

5. Mobile-friendliness

Ormai il cellulare è lo strumento principe per le ricerche su Web.
Avere una versione mobile ottimizzata, è quindi fondamentale per anche per essere ben posizionati.

6. Page speed

La velocità di caricamento delle pagine di un sito è un elemento fondamentale per la SEO.
I motori di ricerca come Google premiano i siti più veloci in quanto sanno che l’utente medio non ha intenzione di aspettare molto per ottenere una risposta.
Un sito in media dovrebbe impiegare al massimo 2-3 secondi, il tuo è all’altezza?

Ma da cosa dipende la velocità di caricamento?

  • Contenuti della pagina: quantità di testo, link, immagini, video…
  • Tipologia di server: quale viene utilizzato e da quale posizione geografica
  • Qualità dell’hosting

7.Core Web Vitals

I Core Web Vitals sono parametri standard utilizzati per misurare la qualità dell’esperienza qui puoi leggere maggiori dettagli.

Credi che il sito del tuo hotel offra una buona esperienza di navigazione?
Controlla il report sulle prestazioni nel Site Audit di Ahref per avere un’idea delle prestazioni. Se vedi molto rosso e giallo, allora significa che devi migliorare.

8. Intrusive interstitials

Gli interstitials sono sovrapposizioni di pagina, ossia elementi della pagina che ostacolano la visualizzazione dei contenuti da parte degli utenti.
Si distinguono per la finalità dell’annuncio, che può essere informativo o pubblicitario anche se sono sfruttati largamente per scopi commerciali.

Google li considera invadenti in quanto ostacolano la fruizione dei contenuti. Per questo Google, dal 2017, ha reso gli interstitial invadenti un fattore di ranking negativo. Ora fanno parte dei segnali di Page Experience.

Se anche tu hai un pop-up o un interstitial autonomo all’apertura del tuo sito sostituiscili con un banner, coprirà solo una piccola parte dello schermo senza penalizzare la posizione SEO (vedi foto sotto).

(pop-up)


(interstitials)


(banner)

La SEO è importantissima per migliorare la visibilità sui motori di ricerca. Hai mai attuato una strategia? Sai con quali parole chiave gli utenti trovano il tuo hotel?

Contattaci per pianificare un’attività SEO per il tuo albergo, i risultati che si possono ottenere dal posizionamento organico, possono essere davvero interessanti soprattutto in termini di qualità del traffico!