Remote Workers: il tuo nuovo cliente ideale?

E tu hai mai ospitato nel tuo hotel i “nomadi digitali”? Di chi si tratta? Degli smart workers, coloro che alle 4 mura di un ufficio, preferiscono un bar, un hotel, uno spazio di coworking o, perché no, casa propria.

Workation: Smart Working in hotel

Dal semplice lavoro da casa al lavoro in hotel.
L’acronimo inglese “WFH” (“working from home”, ossia lavorare da casa) si è trasformato in “working from hotel” lanciando così un nuovo trend: “workation”, dove lavoro e vacanza si incontrano.

Questo tipo di ospite è diverso dal turista solito a cui si è abituati. Il lavoratore da remoto potrebbe non pernottare durante la notte ma avere bisogno di una stanza in day use oppure di utilizzare le tue sale meeting per incontri di lavoro.

Quali sono i servizi hotel di cui un Remote Worker necessita.

  • Comfort come a casa
  • Spazi comuni
  • Privacy
  • Pulizia
  • Connessione wi-fi super potenziata
  • Cibo e drink in orari flessibili
  • Accesso a dispositivi di lavoro in loco, come stampante o scanner

Ma come attirare questo tipo di clientela?

Come intercettare i business man a woman

  • Contatto con il cliente
    – sul tuo sito metti in evidenza i servizi che possano favorire i Remote Worker ed ottimizza i contenuti per il posizionamento sui motori di ricerca al fine di permettere ai tuoi potenziali clienti di trovarti;
    – e-mail marketing, le care vecchie newsletter se mirate al target di riferimento, possono essere vincenti.
  • Social Media
    Individua i social su cui i tuoi potenziali clienti business sono presenti, ricorda che anche Linkedin è un social network particolarmente adatto al mondo del lavoro, perché non provare a presidiare anche questo canale?
  • Promozioni
    Flessibilità e possibilità di prenotare soggiorni prolungati, sono due delle caratteristiche che il viaggiatore business potrebbe cercare.
  • Recensioni
    I commenti di chi già conosce il tuo hotel sono fondamentali, cerca di raccogliere feedback che possano parlare al pubblico business.
  • Fidelizza
    I Remote Workers, a differenza degli ospiti “classici”, se si trovano bene la prima volta, hanno una maggior possibilità di tornare. È fondamentale mantenere i contatti e creare un rapporto duraturo. Cosa fare?
    – Proponi incentivi
    – Preoccupati della loro soddisfazione
    – Alimenta il passaparola.

Vuoi lanciarti nel mondo degli smart workers? Contattaci per pianificare una strategia di successo!