Video marketing per Natale 2020

Gli spot pubblicitari più emozionanti

È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.” [Madre Teresa di Calcutta]
Questo messaggio carico di emozione forse è sintesi di ciò che questo Natale può voler dire per l’intera umanità, dopo un anno così duro.

Sarà un Natale di distanziamento, di silenzio e pochi fasti, saranno giornate in cui lo stare in casa avrà un sapore differente. Molti di noi forse lo trascorreranno a seguire i telegiornali che sciorinano numeri e dati sulla pandemia, ipnotizzati e speranzosi che un vaccino arrivi presto e che sia la panacea di tutti i mali.

In questo scenario, il Natale viene a donare un pò di pace e quel calore che in questi mesi tanto ci è mancato. In un momento in cui i mezzi di comunicazione di massa assumono un ruolo ancora più importante, grandi aziende del panorama internazionale creano spot di Natale low profile, sottovoce, quasi a voler sussurrare, con discrezione, che ci sono e sono vicine a chi le sta guardando.
Messaggi di speranza, d’amore, di fratellanza, spesso vere e proprie opere d’arte che abbracciano virtualmente gli animi.

Vediamone qualcuno:

  • TESCO
    Lo spot affronta con ironia l’attuale situazione: molti incluso Santa Claus, confessano alcune “marachelle” fatte durante il lock-down chiedendosi “what if I’m on the naughty list?” sarò nella lista dei cattivi? Tesco, però, è indulgente invece, perdona tutti.

  • COCA COLA
    Lo spot invita a pensare alle cose semplici ed essenziali, “This Christmas, give something only you can give“, questo il messaggio.
    Un papà dirigendosi a lavoro, si accorge di non aver imbucato la lettera che sua figlia ha scritto a Babbo Natale, decide quindi di partire in direzione Polo Nord al fine di rimediare alla dimenticanza. Il messaggio è forte ed emozionante.

  • DISNEY
    From our family to yours“, la magia del Natale è raccontata attraverso tre differenti generazioni “animate”. Lo spot inizia nel 1940 fino ad arrivare ai giorni nostri. Filo conduttore, il peluche di Topolino a rappresentare il legame tra nonna e nipote, i ricordi e le tradizioni tramandate. Un invito a preservare i legami familiari attraverso i piccoli gesti.

  • WAITROSE E JOHN LEWIS & PARTNERS
    Otto artisti dell’animazione, scelti per realizzare questo spot, il tutto per offrire lavoro ad una delle categorie più penalizzate dalla pandemia.
    La gentilezza e gli atti d’amore verso il prossimo sono il mood di questo spot, realizzato per beneficenza. Il video che promuove la donazione è stato realizzato da studenti della Kingston University.

  • BARBOUR
    Ispirata a una storia vera, il cui protagonista spunta fuori alla fine dello spot, la pubblicità racconta la storia narrata nel libro per bambini “Father Christmas“, di Raymond Briggs. “Caro babbo Natale per favore aiutami” questo il messaggio che Santa Claus riceve. Un bimbo rinuncia al suo regalo purché lui lo aiuti a sistemare la giacca preferita di suo papà, strappatagli accidentalmente dal cagnolino. Gentilezza ed altruismo la fanno da padrone.

  • TK MAXX
    Lil’ Goat la capretta è la protagonista di questo spot. Sfila in abbigliamento cool. E’ il dolce pensiero del suo padrone che ha voluto donarle un momento di gioia in un anno difficile. Forte il messaggio del pensiero anche verso le categorie solitamente ignorate.

  • ALDI UK
    Un omaggio ad E.T. e un ringraziamento ad NHS, servizio sanitario nazionale inglese per l’impegno nell’affrontare il Coronavirus. Questo spot racconta di Kevin the Carrot in procinto di tornare a casa per i festeggiamenti natalizi, a tenergli compagnia un dolce riccio, a salvarli Santa Claus.

  • WWF UK
    We would be lost without a home. Let’s protect theirs” un messaggio di aiuto per la protezione dell’habitat degli elefanti in via d’estinzione. Anche qui un richiamo di aiuto per i più bisognosi.

  • MC DONALD’S
    Emozioni anche per questo spot che racconta la storia di un bambino triste e solitario che nasconde la gioia del suo bimbo interiore anche a Natale. Nonostante la madre tenti di farlo sorridere, lui è chiuso ad ogni tipo di emozione… fino a che il cibo di MC Donald’s, rigorosamente consumato fuori dai locali (richiamo al distanziamento sociale) non lo rimette in pace con se stesso. Lo spot si conclude con il calore della famiglia che attende l’arrivo di Babbo Natale.

  • SUPERVALU IRELAND
    Aspettare Babbo Natale è per i bimbi impazienza e trepidazione, come in questo spot. Il protagonista non sta più nella pelle, prepara ogni dettaglio. L’importanza dei piccoli gesti è concetto centrale anche in questo spot… il bambino attendeva di riabbracciare il nonno, il suo VERO babbo Natale.

  • HEINEKEN
    Il messaggio è: normalità nonostante la pandemia “After such a different year, fortunately one thing stayed at same“, le famiglie si preparano e vivono il Natale esattamente come tutti gli anni … per fortuna!

  • AMAZON
    Questo spot è l’emblema di ciò che ha colpito il mondo dell’arte in pieno CORONAVIRUS, tutto fermo: gli spettacoli, le prove, il calore dello scambio tra persone.
    Protagonista una ballerina, prima delusa perché deve allenarsi da sola in ogni luogo ma non in palestra, poi triste perché il suo spettacolo è stato cancellato … decide così di esibirsi sul tetto del suo palazzo, spettatori i vicini, rigorosamente da casa propria. Solidarietà e voglia di farcela questi i messaggi.

  • WODIE’S
    Un’anziana signora ritrova il sorriso grazie all’aiuto di un giovane vicino di casa che le accomoda il cancello malandato. Commovente, l’altruismo e il vero spirito Natalizio sono i messaggi di questo spot, forse più tradizionale ma comunque emozionante.

  • ERSTE BANK
    Magico, la generosità rende speciale il Natale di un anziano musicista che non può più suonare perchè ha perso l’udito. Con l’amore però si può tutto … e Natale sarà speciale anche questa volta. Commovente.

  • LEGO
    Utilizzare la fantasia anche restando a casa … questo è il messaggio dello spot di LEGO, i bambini immaginano un mondo incredibile semplicemente sognando.
    Un invito quindi a non lasciarsi prendere dalla monotonia e a far volare lontano l’immaginazione soprattutto in un momento come questo.

  • BAULI
    Sulle note di “A Natale Puoi” chiama in causa i consumatori che danno il loro personale contributo alla famosa colonna sonora del marchio.
    Video e creatività, i mood di questo momento. Parola d’ordine condivisione.

  • NOS
    Il distanziamento sociale tra cari e la voglia di stare insieme con tutti i mezzi: grazie alla tecnologia questo è possibile.
    Il messaggio dello spot è uno dei più rappresentativi di questo momento. Ad unire il nonno e la bambina un peluche. La bimba dopo averlo ricevuto per Natale, glielo recapita di nuovo per mantenere il legame indissolubile e momentaneamente interrotto ma solo fisicamente. Speciale, commovente, unico.

  • SODASTREAM
    Snoop Dogg invita ad un Natale fatto di piccole cose, sobrio, in tutti i sensi e plastic-free. Salviamo il pianeta con amore.

  • SAINSBURY’S
    Lontani eppure vicini grazie ai ricordi. Il cibo e le pietanze di Natale sono i protagonisti dello spot. Ad avvicinare cuori separati fisicamente, i racconti e le suggestioni legate ai pranzi e cene del periodo natalizio. Uno spot caldo e autentico.

  • MICROSOFT
    La tecnologia fa sognare anche Rufus, il cane protagonista dello spot che, costretto in casa, decide di volare con la fantasia insieme al suo amico dirimpettaio che non può fisicamente incontrare. Divertente e leggero, dal significato profondo.

  • ESSELUNGA
    Non lasciare che finisca il giorno senza essere cresciuto un po’,
    senza essere stato felice, senza aver incrementato i tuoi sogni.[…]
    Non abbandonare l’dea di poter fare della tua vita qualcosa di straordinario […]
    Ama la bellezza delle cose semplici”
    Dalle parole di Walt Whitman nasce uno spot suggestivo che invita a non arrendersi.

  • CONAD
    Essere tutti parte di un uno
    … condividere, saper amare. Uno spot essenziale che parla dritto al cuore.

  • DOC MORRIS
    I gesti che contano davvero. Un nonno si mantiene in forma per poter sollevare la sua nipotina il giorno di Natale e permetterle di guardare da vicino la stella sull’albero.
    Dolcissimo spot, perché il Natale è un giorno fatto di piccoli gesti e proprio per questo indimenticabili soprattutto quando la vita ci lascia senza parole.