Vendere on-line le camere del tuo hotel

Strategie di marketing per il turismo

Stai mettendo in piedi la tua strategia di promozione ma non sai qual è il tuo obiettivo?
Vorresti disintermediare?
Allungare la stagione?
Vendere a prezzi più alti?
Migliorare la tua brand reputation?

Questo è il posto giusto per capire quante leve hai a disposizione per vendere il tuo albergo.

Dal posizionamento sui motori di ricerca, fino alle campagne pay per click, passando per la gestione ragionata delle tue liste e-mail marketing. Ecco a te qualche segreto per battere la concorrenza!

Campagne Pay per Click

Si tratta del più potente strumento di pubblicità esistente.

Le campagne pay per click sono attività pubblicitarie per le quali paghi soltanto i click che ricevi. Imposti un budget di partenza, imposti un costo per click, individui parole chiave, crei gli annunci e, sempre di più, puoi targetizzare il tuo pubblico.

Quali sono i vantaggi?

intercetti un pubblico propenso all’acquisto (si tratta di campagne pull – è l’utente che ci sta cercando);
controlli in tempo reale quanto stai investendo e quanto stanno performando le tua campagne;
ottieni risultati misurabili.

Google Business Profile

Si tratta del successo delle “mappa di Google” oggi di cruciale importanza soprattutto nella navigazione da mobile.

Se la tua Google Business Profile è ottimizzata hai non solo maggiori possibilità di essere visibile ma, ad oggi, diventa uno strumento di prenotazione diretta oltre che un importante veicolo per la tua brand reputation,

Tieni d’occhio cosa dicono di te, rispondi alle recensioni, imposta una strategia per vendere le camere utilizzando la visibilità su Google.

Ottimizzazione SEO

Molti dicono che la SEO sia morta, visto che le posizioni organiche sui motori di ricerca sono ormai poche. Noi sosteniamo che la Search Engine Optimization (ottimizzazione sui motori di ricerca) è ancora un elemento fondamentale della tua strategia dei marketing: puoi intercettare un pubblico interessato, che ti ha cercato con parole chiave e che è quindi molto profilato.

Per essere più semplici e chiari, la SEO porta un potenziale incremento delle conversioni,

Sito web

Il sito è la tua immagine sul web, la tua vetrina, il tuo biglietto da visita. Parla di te e fa vivere al tuo potenziale cliente l’atmosfera che vivrà una volta che avrà prenotato il tuo hotel.

Il tuo sito ti rappresenta? Racconta la tua USP (Unique Selling Proposition)? Riesci a far vivere un’esperienza al tuo utente mentre lo naviga? Mette in evidenza i tuoi punti di forza?

La grafica e l’usabilità devono coesistere per rendere piacevole l’esperienza di navigazione degli utenti per aumentare le prenotazioni.

Email Marketing

Stai raccogliendo i dati dei tuoi clienti e potenziali?
Il tuo database è il tuo tesoro, ti permette di fidelizzare, raccontare novità e incrementare le vendite attraverso Newsletter profilate.

Diverse invece sono le DEM, utili quando non disponi di una banca dati o vuoi cambiare target. Si tratta di campagne newsletter inviate a banche dati esterne. Possono raggiungere molti utenti in breve tempo.

Due strumenti utili, diversi ma complementari tra loro. (DEM vs Newsletter)

 

Se vuoi saperne di più iscriviti al corso gratuito che terrà Filippo Bonucci, uno dei soci fondatori di Edita, ti aiuterà a capire come il marketing può essere un investimento e non un costo!