Cos’è e perché farlo
Secondo una ricerca condotta da Nielsen, 4,6 miliardi è il numero di utenti che ha fruito dei social network nel 2021 ed il numero è in costante crescita. Questo evidenzia quanto presidiare i social sia fondamentale per la strategia di marketing del tuo hotel.
Internet ha cambiato il processo decisionale dei viaggiatori, dalla scelta della location a quella della struttura in cui soggiornare. Scelte spesso influenzate da ciò che viene letto sui social.
Come definire una strategia? Le domande utili che puoi porti prima di partire:
- Definisci il tuo target. A chi ti riferisci? Che età hanno? Sono coppie, famiglie, viaggiatori sportivi o… ?
- Definisci l’identità del tuo hotel e dagli una voce. Il tono di voce con cui ti proponi sui social è in sintonia con quanto proposto sul sito? Pensi sia necessario rivedere il tutto? Vuoi mantenere un tono di voce più onirico e sensazionale, oppure più spiritoso e family?
- Capisci in cosa ti differenzi dagli altri. Quali sono i tuoi punti di forza? Quali di debolezza?
- Scegli che immagine vuoi dare di te. Hai un servizio fotografico professionale a cui poter attingere? Puoi coordinare i social agli altri canali di comunicazione con una grafica? Hai mai pensato di utilizzare un filtro che possa creare un’omogeneità cromatica sul feed Instagram e sulla gallery Facebook?
- Redigi un piano editoriale. Che tipo di materiale vuoi pubblicare? Quando? Che temi è meglio affrontare? Che cosa vuoi raccontare?
- Fissa dei budget. Vuoi attivare sponsorizzazioni? Quanto puoi investire?
- Monitora gli obiettivi. Quanti followers in più hai ottenuto dall’inizio dell’attività social? Di quanto si è ampliato il tuo pubblico da quando hai cominciato? Quante interazioni in più hai portato ad ogni post?
Come ottimizzare il tuo profilo social
Vediamo insieme 4 case history con 4 pubblici e 4 identità differenti.
- Relais Villa Porta su Facebook: creazione filtro ad hoc con il grafico di fiducia per amalgamare le foto tra loro e richiamare, tramite l’aspetto complessivo della pagina, lo charme, la suggestione degli ambienti, la qualità delle vacanze.
- Fabbry Family Village su Facebook: coordinamento grafica Facebook a quella presente sul sito + racconto spensierato delle vacanze.
- Litoraneo Suite Hotel Facebook e Instagram: selezione fotografica che ha come obiettivo quello di creare una scacchiera in palette.
- Hotel Cristallo Riccione: richiesta del cliente -> che il logo fosse presente in ogni foto. Soluzione -> creazione cornice grafica essenziale e lineare.
Come ottimizzare il tuo profilo social
Dopo aver percorso gli step fondamentali, diverse sono le strategie che si possono attuare. Tra cui:
- produrre nuove foto e video del tuo hotel;
- decidere se creare una grafica o un filtro in base all’immagine online del tuo sito;
- contattare influencer (persone che riescono a far leva su delle community specifiche) sia per portare visibilità a social della tua struttura sia per produrre nuovo materiale che ti tornerà utile in futuro;
- attivare campagne brand per intercettare più persone e ampliare la tua fan base (followers della pagina o del profilo)
I social sembrano facili e veloci da gestire ma non è così. Spesso si trovano profili di strutture ricettive con contenuti pubblicati senza un senso logico e che non rispecchiano la qualità dei servizi offerti (e fidati che si vede!).
In conclusione, farti notare da potenziali nuovi ospiti è possibile? Certo! L’importante è definire una strategia efficace che comprenda una pianificazione accurata, post accattivanti e testi di qualità.
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