Spunti per un marketing turistico esplosivo!
Il 2022 segna un anno di ripresa per il turismo, duramente colpito dagli accadimenti degli ultimi due anni, ecco che, fare il punto sulle attività da tenere d’occhio per essere competitivo, può esserti utile anche in vista della prossima stagione. Abbiamo riassunto qui 10 punti chiave per fare la differenza, alcuni immediatamente applicabili, altri futuribili.
1. Esperienze di realtà virtuale
Stupisci i tuoi prossimi ospiti, lascia che si facciano catturare e coinvolgere. Un video con panoramica a 360° come quello che riportiamo di seguito, è di sicuro impatto … meno parole scritte, più emozioni:
2. TikTok Marketing
Se hai creatività ed un hotel adatto alla creazione di contenuti virali, Tik Tok con oltre 2 miliardi di downloads ed 1 miliardo di utenti attivi mensili, è uno strumento interessante per il settore dei viaggi. Crea video tour e storie, puoi riutilizzare anche i reel di Instagram e ricondividerli! Ricorda però di tarare il tuo messaggio al pubblico di questo social, di utilizzare hashtag e geolocalizzazione e di creare video originali e che rispondano alle curiosità dei tuoi potenziali utenti.
3. Remarketing e frequenza di esposizione
Secondo i dati di Think with Google, soltanto il 10% dei potenziali viaggiatori, prenota al primo sguardo. Cosa vuol dire? Devi continuare ad intercettare il tuo utente lungo tutto il percorso di acquisto ed incrementare l’esposizione del tuo messaggio. Non bastano una campagna Google Ads sotto data o un invio di newsletter … devi essere più costante.
4. Recensioni
Ecco il tasto dolente 🙁 lo abbiamo ribadito diverse volte, le recensioni vanno gestite e vanno gestiti anche tutti i portali e metamotori su cui sei presente. Ti sei mai occupato del tuo Google Business Profile e di TripAdvisor e della tua immagine su Kayak o Trivago? È tempo di farlo!
5. I contenuti generati dall’utente
Lascia che i tuoi utenti parlino di te, condividano la loro esperienza di vacanza, lascia che siano i tuoi Ambassador. Incoraggia la condivisione dei contenuti e l’utilizzo di un hashtag che ti rappresenti.
6. Influencer Marketing
Se ne sente parlare da qualche anno. È una strada non valutabile in termini di fatturato e conversioni al primo sguardo ma che, di sicuro, se hai una struttura con delle peculiarità e particolarità degne di nota, puoi sfruttare per amplificare la tua visibilità.
7. Intelligenza Artificiale
Soprattutto se hai un business hotel e la tua clientela non è abituata al rapporto personale e quasi familiare con te, puoi ricorrere a chatbot ed intelligenza artificiale sia in fase di prenotazione che di check-in.
8. Customer Experience Marketing
Utilizzare la tecnologia per interagire con il tuo utente e personalizzare la comunicazione: CRM, Booking Engine, App e chi più ne ha più ne metta. Ormai puoi conoscere i tuoi ospiti e rendere il soggiorno unico e speciale, sei pronto?
9. Ricerca Vocale
Con Alexa, Siri, Google Home la ricerca vocale è divenuta ormai importante per una strategia di marketing turistico.
In questo video puoi vedere come Expedia ha utilizzato la potenza della ricerca vocale di Alexa:
10. Personalizza
Non si parla più di offerte ma di esperienze. Chi prenota una vacanza vuole vivere emozioni, scoprire il territorio, conoscerlo in maniera insolita e da vero local. Se hai la possibilità di proporre momenti indimenticabili ai tuoi ospiti, fallo … sii originale! Utilizza App e software che conducano il tuo prossimo ospite alla vacanza che sta sognando.
E tu sei pronto a fare la differenza? Contattaci per pianificare la strategia di marketing digitale per il tuo hotel!