Ecosostenibilità e Digitalizzazione: qualche consiglio per essere al passo con la nuova industria turistica.
Gli ultimi due anni hanno provato fortemente la vita di tutti noi e, se parliamo di turismo e di vacanze, ne hanno sconvolto gli operatori di settore e anche gli ospiti. Se hai un albergo sai una cosa su tutte: l’abitudine non è più consuetudine, ciò che oggi devi fare è rispondere repentinamente ad un mercato in continuo cambiamento, rassicurare il tuo ospite, fare la differenza! L’improvvisa assenza di ospiti ti ha sicuramente portato a riflettere su aspetti che prima non avevi mai considerato, soprattutto se avevi un brand consolidato ed una forte clientela di ritorno, quali?
1. ECOSOSTENIBILITA’: alberghi vuoti e costi di manutenzione che hanno pesato sempre di più.
La tua gestione alberghiera deve necessariamente cambiare, sia in ottica del rispetto ambientale sia in ottica di risparmio. Diventando eco-friendly, non stai solo salvando l’ambiente, ma anche migliorando la tua reputazione, il rispetto della natura è un elemento sempre più importante nella scelta di una destinazione per le vacanze, se sei eco-friendly devi necessariamente comunicarlo!
Ecco alcuni consigli per diventare un hotel ecologico:
Riduci i rifiuti:
- aggiungi contenitori chiaramente etichettati per i materiali riciclabili e assicurati che si trovino vicino ad aree di passaggio
- sostituisci le bottiglie usa e getta con distributori di acqua dislocati nelle aree comuni dell’hotel
- nel tuo kit di cortesia fai avere al tuo ospite anche una bottiglia vuota brandizzata, potrà utilizzarla per riempire la sua acqua
- se devi usare contenitori usa e getta, assicurati che siano biodegradabili
Riduci i costi di mantenimento della tua struttura grazie a:
- sistemi di illuminazione automatici che si accendono con il calore o con il passaggio
- termostati automatici
- digitalizza i moduli invece di stamparli
- prevedi più zone d’ombra nell’architettura del tuo hotel
2. DIGITALIZZAZIONE – dati e marketing automation, questo il presente e anche il futuro.
La tecnologia può aiutarti a coccolare il tuo ospite in ogni momento del soggiorno oltre che a raccogliere dati fondamentali per indirizzare al meglio i tuoi investimenti di marketing.
Eccoti qualche consiglio:
- ottimizza la gestione del tuo albergo: i software possono aiutarti a maneggiare i dati, i costi, la fatturazione in maniera automatica e veloce. Se non hai ancora un PMS, ad esempio, è ora di implementarlo!
- aumenta la comunicazione con la clientela: aumenta i momenti di contatto con ospiti e prospect, divulga informazioni in tempo reale, sollecita feedback, raccogli informazioni durante il soggiorno. App, CRM e chatbot possono aiutarti molto in questo processo sia da un punto di vista di gestione della comunicazione che per quanto riguarda l’analisi statistica. Conoscere a fondo i tuoi clienti e prospect ti aiuterà non solo a migliorare il servizio che offri ma anche a prevedere le richieste dei tuoi interlocutori ottenendo sempre più spesso un effetto WOW!
La nuova era dell’ospitalità è già in atto e tu, sei pronto? Stai pianificando la tua strategia di promozione? Contattaci!