5 opportunità per dare vita ad un soggiorno incentrato sul cliente.
Turismo=esperienza. Prenotare una vacanza non è più scegliere semplicemente la località e l’albergo dove alloggiare ma anche e, l’ospite ormai vuole vivere il luogo, sentirsi a casa e coccolato affinchè ogni attimo del soggiorno sia indimenticabile. Ma quali sono gli aspetti da tenere d’occhio per dare vita alla vacanza completamente customizzata?
1. Intelligenza artificiale
Gli hotel più strutturati automatizzano i processi di accoglienza e di gestione del cliente attraverso un servizio concierge efficiente ma la personalizzazione avviene già in fase di prenotazione quando, grazie a questa potente tecnologia, si possono conoscere i gusti del cliente: dall’intensità della luce in camera, al tipo di cuscino, alle necessità di una stanza più o meno calda fino alla scelta di pasti personalizzati.
2. Comunicazione ad personam
Messaggi e newsletter pre-arrivo con previsioni meteo locali, consigli di viaggio ed eventi, applicazioni personalizzate e chatbot che forniscono supporto 24 ore su 24 e servizi adatti alle esigenze individuali. Tutto ciò concorre a costruire un’esperienza incentrata sull’ospite.
3. Connettività con la cultura locale
Vivere la vacanza da local questo è ormai un assunto. Ecco che le strutture alberghiere stanno organizzandosi per proporre esperienze immersive: collaborazioni con artigiani, chef, musicisti musei e siti storici meno battuti per presentare il territorio da un punto di vista diverso.
4. Pratiche sostenibili
Dai prodotti a km0, alle strutture alimentate da energie rinnovabili, fino a politiche per la salvaguardia dell’ambiente. Alcuni hotel organizzano tour nei loro giardini biologici oppure promuovono campagne di tutela e pulizia del quartiere, forse un pò estremo ma, di certo, la vacanza Green è sempre più in voga.
5. Una camera sempre più su misura.
Camere sempre più intelligenti dotate di tecnologia vocale, nelle quali puoi scegliere il profumo da diffondere, l’intensità della luce e del calore. Fonte inesauribile di informazioni, questi strumenti a supporto del benessere dell’ospite, raccolgono una mole di dati incredibile che permette agli albergatori di anticipare le esigenze degli ospiti, dalla disposizione preferita delle camere, agli articoli del minibar fino alle attività del tempo libero.
I viaggi del futuro saranno esperienze significative, personalizzate e responsabili e tu, sei pronto a dotarti di tecnologie avanzate per conquistare il tuo prossimo ospite?
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