Trend e strategie del secondo motore di ricerca al mondo
Durante la pandemia l’industria dei video e di conseguenza YOUTUBE è cresciuta esponenzialmente soprattutto in materia di cura della persona.
Secondo una ricerca di Hubspot il numero di video caricati sull’argomento ha registrato un incremento del 251% da luglio 2019 a luglio 2020 ed il tempo medio di visualizzazione è cresciuto del 180%, i temi più cercati sono stati meditazione, fitness, yoga, benessere. Cosa c’entra questo col turismo? Di certo l’interesse degli utenti rifletteva il momento storico, tendenza che pare ripetersi anche nel 2021. Se rimani in sintonia con il sentiment del tuo pubblico di riferimento puoi creare una strategia di contenuti efficace.
Quali sono quindi le tendenze nel mondo del video marketing?
- I video di breve durata sono sempre più popolari
A settembre 2020, YouTube lancia in India “Shorts“, piattaforma per brevi video che da marzo 2021 è disponibile anche negli USA. I video su Shorts sono pensati per la corretta fruizione da cellulare, tanto che hanno formato verticale. Sebbene sia ancora in versione beta, gli utenti possono creare clip di 15 secondi, modificarle e aggiungere musica dalla libreria musicale di YouTube, sarà forse una strategia per contrastare TIK TOK? Come può esserti utile questa piattaforma? Potresti utilizzarla per creare campagne teaser (a puntate) e presentare i tuoi servizi al fine di incrementare l’engagement degli utenti attraverso contenuti più facili da condividere e da fruire. - I Long Video sono ancora efficaci
Secondo i dati di YouTube, a giugno 2020 il 46% degli intervistati ha dichiarato di essere più propenso a guardare video di oltre 20 minuti rispetto ai sei mesi prima, mentre uno studio di Pixability del 2019 ha rilevato che i video di durata superiore a 10 minuti avevano un coinvolgimento maggiore rispetto ai video più brevi. - Gli Annunci audio prendono piede
A novembre 2020, YouTube ha introdotto gli annunci audio; secondo un articolo di Think With Google, oltre due miliardi di persone utilizza YouTube per la ricerca di musica e sono aumentati del 100% i tempi di visualizzazione di performance dal vivo (tra luglio 2019 e luglio 2020).
Come far crescere il canale YouTube del tuo hotel?
La comunicazione video è prerogativa degli ultimi anni, soprattutto se il tuo target di riferimento va dai Millenials in giù ma quanti sono i canali abbandonati a sé stessi, con l’ultimo video risalente a 10 anni prima e zero interazione? Troppi!
Ecco i 5 consigli di Rachel Alves, Product Manager di YouTube.
- Costruisci il tuo canale attorno ad un pubblico
Conosci chi ti segue? Le abitudini? Gli interessi? Studiali e crea una strategia di contenuti in grado di catturarne l’attenzione, di generare sempre maggiore pubblico e fidelizzarlo.
“Ricorda” dice Alves “devi fare due cose per far crescere il tuo canale, attirare nuovi spettatori e fare in modo che tornino“ - Trova la tua nicchia
“O fai qualcosa di meglio di quello che è già là fuori, o fai qualcosa di diverso.”
Cosa fanno i tuoi competitor? Puoi creare contenuti più interessanti? Ci sono nicchie che puoi andare ad occupare? Più sei specifico ed originale, più riscontri ed interazioni puoi ottenere. - Guarda tanti video
Hai bisogno di un’idea per i tuoi contenuti? Diventa tu in prima persona un fruitore di contenuti turistici su YouTube, troverai idee spunti, cose da fare e non fare. - Sii riconoscibile
Fai in modo che a primo impatto il tuo utente capisca chi sei e ti riconosca immediatamente quando torna a cercarti.
Prenditi cura di titoli, descrizioni, miniature, colori, grafica e carattere. Assicurati che gli elementi distintivi siano presenti nell’icona del canale, nella grafica, nella descrizione e nel trailer. Se nulla viene lasciato al caso hai più possibilità di incrementare la tua visibilità. - Sii coerente
Crea un piano editoriale: fai in modo che i tuoi video seguano un filo conduttore, pubblica regolarmente, creati un pubblico e incuriosiscilo costantemente.
Pronto a conquistare il secondo motore di ricerca al mondo? CONTATTACI!